Descrizione
In vista delle prossime consultazioni per l'elezione diretta del Sindaco e per il rinnovo del Consiglio Comunale, si forniscono alcune indicazioni operative per la presentazione delle liste da parte di coloro che intendono partecipare alla consultazione.
È stato a tal fine predisposto il fac-simile della principale modulistica relativa alla presentazione delle candidature.
Non è assolutamente obbligatorio usare tale modulistica e, nel caso, la stessa viene usata sotto la completa responsabilità degli utilizzatori.
L'Amministrazione Comunale declina pertanto ogni responsabilità dall'uso improprio di tale modulistica.
In ogni caso, si rimanda alle norme ed ai modelli contenuti nella Pubblicazione Ministeriale n. 1 "Istruzioni per la presentazione e l'ammissione delle candidature", che è possibile reperire al seguente link: https://dait.interno.gov.it/documenti/pub-01-amminitrative-ed.2024.pdf
Tale modulistica – che, pertanto, ha lo scopo di guidare gli interessati nella corretta compilazione e presentazione di tutti i documenti necessari indicati nella Pubblicazione Ministeriale sopra richiamata – è stata predisposta in word lasciando gli spazi in bianco dove dati specifici riferiti alla lista, ai candidati, al contrassegno, ecc.., devono essere inseriti dagli interessati prima della stampa.
Infine, si segnala che sia l’atto principale, sia gli atti separati contenenti le firme dei sottoscrittori devono presentarsi come fogli A3, piegati “a libro” e dovranno contenere la riproduzione del simbolo a colori. In relazione alla maggiore o minore lunghezza di alcuni dei testi da inserire (descrizione del simbolo, etc...) è possibile che, per restare nelle quattro pagine, si debba variare il numero delle caselle per le firme.
È necessario che le autenticazioni delle firme rimangano in stretta continuità con le firme cui si riferiscono.
È stato a tal fine predisposto il fac-simile della principale modulistica relativa alla presentazione delle candidature.
Non è assolutamente obbligatorio usare tale modulistica e, nel caso, la stessa viene usata sotto la completa responsabilità degli utilizzatori.
L'Amministrazione Comunale declina pertanto ogni responsabilità dall'uso improprio di tale modulistica.
In ogni caso, si rimanda alle norme ed ai modelli contenuti nella Pubblicazione Ministeriale n. 1 "Istruzioni per la presentazione e l'ammissione delle candidature", che è possibile reperire al seguente link: https://dait.interno.gov.it/documenti/pub-01-amminitrative-ed.2024.pdf
Tale modulistica – che, pertanto, ha lo scopo di guidare gli interessati nella corretta compilazione e presentazione di tutti i documenti necessari indicati nella Pubblicazione Ministeriale sopra richiamata – è stata predisposta in word lasciando gli spazi in bianco dove dati specifici riferiti alla lista, ai candidati, al contrassegno, ecc.., devono essere inseriti dagli interessati prima della stampa.
Infine, si segnala che sia l’atto principale, sia gli atti separati contenenti le firme dei sottoscrittori devono presentarsi come fogli A3, piegati “a libro” e dovranno contenere la riproduzione del simbolo a colori. In relazione alla maggiore o minore lunghezza di alcuni dei testi da inserire (descrizione del simbolo, etc...) è possibile che, per restare nelle quattro pagine, si debba variare il numero delle caselle per le firme.
È necessario che le autenticazioni delle firme rimangano in stretta continuità con le firme cui si riferiscono.
RILASCIO CERTIFICATI D'ISCRIZIONE NELLE LISTE ELETTORALI
L'Ufficio Elettorale è l'ufficio competente al rilascio dei certificati d'iscrizione nelle liste elettorali per i candidati e per i sottoscrittori delle liste.
Tale ufficio effettua il seguente orario di apertura al pubblico:
Lunedì: 10.30/12.15 – 17.00/18.15
Martedì: 10.30/13.15
Mercoledì: chiuso
Giovedì: 10.30/12.15 – 17.00/18.15
Venerdì: 10.30/13.15
MODALITÀ PER LA MATERIALE PRESENTAZIONE DELLA LISTA
La presentazione delle candidature - intesa come "materiale" consegna all'Autorità competente della documentazione prevista dalle norme rilevanti - dovrà essere fatta alla Segreteria del Comune nei seguenti giorni ed orari (da considerarsi perentori).
VENERDI' 10 MAGGIO 2024: dalle ore 8,00 alle ore 20,00
SABATO 11 MAGGIO 2024: dalle ore 8,00 alle ore 12,00
Allegati
Documenti
A cura di
Con l'App è meglio!
Sapevi che puoi leggere questo Avviso anche sull'App ufficiale del comune?
Ultimo aggiornamento pagina: 24/04/2024 09:57:05