Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati

L’art. 15 della legge n. 183/2011 ha introdotto alcune modifiche nel campo delle certificazioni.
Queste le principali novità a partire dal 1° gennaio 2012:
1) le certificazioni rilasciate dalle Pubbliche Amministrazioni in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide ed utilizzabili solo nei rapporti fra privati. Nei rapporti fra privati e amministrazioni pubbliche / gestori di pubblici servizi, tali certificati sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di certificazioni o di atti di notorietà. Dal 1° gennaio 2012, le amministrazioni e i gestori di pubblici servizi non potranno più accettarli né richiederli.
2) I certificati rilasciati dalla pubblica amministrazione dovranno riportare, a pena di nullità, la dicitura “il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi a pena di nullità”.

Le misure organizzative adottate dal Comune di Castelletto Sopra Ticino per l’efficiente efficace e tempestiva acquisizione d’ufficio dei dati e per l’effettuazione dei controlli con relative modalità esecutive sono le seguenti:

A) Acquisizione d’ufficio delle informazioni, dati e documenti oggetto delle dichiarazioni sostitutive di certificazioni o di atti di notorietà;

B) Effettuazione controlli riguardanti dichiarazioni sostitutive di certificazioni e di atti di notorietà su richiesta di altre Amministrazioni pubbliche/Gestori di pubblici servizi.

Riferimenti normativi

Decreto Legislativo n. 33/2013, Art. 35, c. 3.

Documenti

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