VOUCHER SCOLASTICI: ISTRUZIONI PER L'USO

Spett.li Genitori,

chi di voi abbia fatto istanza per il voucher scuola e abbia ricevuto il messaggio di assegnazione del contributo da parte della Regione Piemonte, troverà tutte le informazioni utili all'uso al seguente indirizzo intenet, dal quale abbiamo estrapolato la documentazione e le informazioni allegate.

ALLEGATI: VOUCHER SCUOLAFAQ - MATERIALE AMMESSO ALL'ACQUISTOMODULO DELEGA - PUNTI VENDITA CONVENZIONATI DELLA PROVINCIA DI NOVARA (L'ELENCO COMPLETO DEI PUNTI VENDITA DELLA REGIONE E' SUL SITO SOPRA INDICATO)

TELEFONO NUMERO VERDE PER INFORMAZIONI: 800333444

ARRIVA IL VOUCHER SCUOLA - FAQ
Il Voucher Scuola è il programma di Regione Piemonte che accompagna il percorso educativo dei ragazzi delle scuole statali, paritarie o delle istituzioni formative regionali.
Il contributo verrà erogato attraverso la Tessera Sanitaria – CARTA NAZIONALE DEI SERVIZI (TS-CNS) dei Cittadini Richiedenti.

COS’E’ LA TESSERA SANITARIA – CARTA NAZIONALE DEI SERVIZI (TS-CNS)?
La TS-CNS è la tessera elettronica che garantisce il riconoscimento della tua identità e al contempo tutela la tua privacy. La TS-CNS è valida come:

1) Tessera Sanitaria Nazionale;
2) Tessera Europea di Assicurazione Malattia perché
sostituisce il modello E-111 e garantisce l’assistenza sanitaria nell’Unione Europea e in Norvegia, Islanda, Lichtenste in e Svizzera, secondo le normative dei singoli Paesi;
3) Tesserino del Codice Fiscale;

La Tessera Sanitaria consente di accedere direttamente on line a Voucher Scuola
attraverso il CODICE FISCALE del Cittadino Richiedente

COME FUNZIONA IL VOUCHER SCUOLA?
Regione Piemonte rende disponibile il contributo spettante allo Studente beneficiario attraverso la TS-CNS del Richiedente, da spendere per l’acquisto di:

1) Servizi scolastici previsti nel Piano dell’Offerta Formativa e servizi di trasporto
2) Libri e dotazioni scolastiche autorizzate
3) Rette di iscrizione e frequenza per le Scuole Paritarie presso la rete dei Punti di Servizio convenzionati (punti vendita, scuole e comuni).
CARATTERISTICHE E SCADENZE DEL VOUCHER SCUOLA
Il contributo può essere utilizzato interamente o a scalare, fino al raggiungimento del valore complessivo della Voucher Scuola assegnato.
Non da’ diritto al resto in contanti e l’eventuale residuo alla scadenza non è rimborsabile. Se il costo dell’acquisto è superiore al valore del Voucher, il Richiedente dovrà integrare in denaro.
L'ammontare del contributo e la data di scadenza per l'utilizzo del credito vengono comunicati via sms al numero di cellulare del Richiedente.

DOVE POSSO UTILIZZARE IL VOUCHER SCUOLA CON LA TS-CNS?
L’elenco dei Punti di Servizio convenzionati e abilitati all’utilizzo della TS-CNS comprende:

1) Punti vendita della Grande Distribuzione
2) Negozi di vicinato quali librerie e cartolerie, rivendite di articoli professionali per gli studenti dei percorsi di Formazione Professionale
3) Scuole Statali e Paritarie per i servizi scolastici legati al piano dell’offerta formativa.
4) Rivendite di abbonamenti per il trasporto
5) Scuole Paritarie per le rette di iscrizione e frequenza

L’elenco, pubblicato sul sito di Edenred al link indicato sotto, è dinamico e viene aggiornato settimanalmente.

Se non trovi il tuo negozio di fiducia invitalo a partecipare: la convenzione è gratuita.

Convenzionarsi è semplice: basta scaricare il modulo di adesione al progetto, compilarlo e inviarlo ad Edenred per la registrazione. Entro qualche giorno l’esercizio riceverà le istruzioni e l’abilitazione via mail.

Gli esercenti sono dotati di uno dei seguenti strumenti:

1) POS (presso i punti vendita della Grande Distribuzione):Il Richiedente potrà utilizzare fisicamente la propria TS-CNS o quella di un eventuale delegato, comunicato in precedenza ad Edenred, utilizzando il modulo di delega.

2) PC: l’esercente inserirà il codice fiscale del Richiedente (anche in caso di delega) e il PIN nel Portale Affiliati di Edenred.

Il PIN è composto di due cifre della data di nascita di uno degli Studenti beneficiari del Voucher Scuola: ES: data di nascita 21/07/2000
Richiesta PIN: inserire 2° e 8° cifra inserire 1 e 0

ATTENZIONE: per motivi di sicurezza non si deve comunicare all’esercente l’intera data di nascita. In caso di tre errati inserimenti PIN la TS-CNS non potrà più essere utilizzata nello stesso giorno presso il medesimo esercente.
Al momento della transazione il punto di servizio rilascerà uno scontrino non fiscale che riporterà il saldo iniziale, l’importo speso e il residuo disponibile.

COME POSSO VERIFICARE LA MIA SITUAZIONE?
Oltre che sullo scontrino, potrai controllare il tuo saldo e le transazioni effettuate registrandoti sul Portale Beneficiari al link
https://titolari.ticketxte.com/web/beneficiari con il codice fiscale e una mail.
Sul sito www.edenred.it/programmi-pubblica-amministrazione/voucher-scuola/ si trova la modulistica per i Cittadini e per gli Affiliati e l’elenco dei convenzionati.