INTRODUZIONE SACCO CONFORME: SI PARTE CON OTTIMI RISULTATI

Nei primi due mesi dall’avvio del servizio e precisamente dal 6 novembre al 31 dicembre 2017, il quantitativo di rifiuti solidi urbani avviati allo smaltimento ha visto una drastica riduzione:  -51% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

In dettaglio, nel mese di novembre la raccolta è stata di 88.620kg contro i 162.680kg di novembre 2016 (-46%, pari a 8,96kg per abitante). A dicembre  sono stati raccolti 58.400kg contro i 137.630kg di dicembre 2016 (-58%, pari a 5,90kg per abitante).

“Siamo estremamente soddisfatti di questo risultato – commenta il Sindaco Matteo Besozzi –  eravamo certi di ottenere un immediato beneficio dall’introduzione del sacco conforme ma questi numeri vanno oltre le aspettative. Dobbiamo ringraziare i cittadini che hanno compreso l’importanza dell’iniziativa e dimostrato un forte  senso civico nell’applicare quanto trasmesso  nel corso dei numerosi incontri di formazione dello scorso autunno”.

“Abbiamo avuto segnalazioni della presenza di sacchi neri nelle prime settimane di novembre – continua l’Assessore all’Ambiente David Guenzi – ma grazie alla collaborazione congiunta dell’Ufficio Tecnico, della Polizia Locale e degli incaricati di Medio Novarese Ambiente che hanno identificato, avvisato e in qualche limitato caso anche sanzionato gli inadempienti, la situazione è rientrata . Possiamo tranquillamente dire che ad oggi non si riscontrano casi di particolare rilievo riguardo al servizio e ci auguriamo che questa tendenza più che positiva si consolidi e migliori ulteriormente nei prossimi mesi”.

“Condividiamo la soddisfazione dell’Amministrazione Comunale di Castelletto Sopra Ticino – ribadiscono Alberto Remondi e Giampiero Padovan, rispettivamente Amministratore Unico e Direttore Generale di Medio Novarese Ambiente Spa - e ci congratuliamo vivamente per i risultati raggiunti, che confermano analoga tendenza positiva registrata anche negli altri territori comunali in cui è operativa la modalità di raccolta rifiuti mediante il sacco conforme. Ciò testimonia che la scelta a suo tempo operata dal socio unico Consorzio Medio Novarese, in accordo con la propria azienda Medio Novare se Ambiente, cristallizzata nel Piano Industriale 2017-2019 approvato nell’estate 2016 si è dimostrata vincente e permette di guardare al futuro con fiducia”.

Castelletto Sopra Ticino, 1 febbraio 2018