Manifestazioni

Dal 2 ottobre - lunedý sera ore 21.15

UN LUNEDI' MAI VISTO [#26]

02 Ottobre
MOONLIGHT

USA 2016  Regia: Barry Jenkins   Drammatico
Tre Oscar , fra cui quello attribuito al miglior film  e un Golden Globe per il lungometraggio  americano più premiato della stagione passata. Scelto per inaugurare la Festa del Cinema di Roma, Moonlight racconta la vita di Chiron bambino, adolescente e adulto, sempre imprigionato in una realtà dalla quale è impossibile fuggire. E' una storia drammatica,segnata dalla violenza e dalla droga, ma è anche una storia di crescita e incontri con un finale sorprendente.

09 Ottobre
LIBERE,DISOBBEDIENTI,INNAMORATE

Israele 2016  Regia: Maysaloum Hamoud  Drammatico
Coraggiosa e riuscitissima opera prima  sulla condizione femminile nella comunità araba di Tel Aviv in cui, per una donna, essere libera vuole dire lottare ogni giorno contro la società, la legge e gli uomini. Le protagoniste sono tre giovani donne, molto diverse fra loro, che dividono lo stesso appartamento; donne che ridono e piangono, che cadono e si aiutano a rialzarsi senza vergogna e scoprono che, insieme, sono più forti di chi le umilia e di chi le giudica.

16 Ottobre
MANCHESTER BY THE SEA

USA 2016  Regia: Kenneth Lonergan  Drammatico
Una classica e intensa “tragedia americana”  premiata con due Oscar,quello per il miglior attore protagonista e per la migliore sceneggiatura. Lee, dopo l'improvvisa morte del fratello,scopre di essere diventato il tutore del nipote adolescente;per questo motivo deve tornare nella sua città natale dove sarà costretto a fare i conti con un passato che aveva creduto di risolvere fuggendo. Una storia asciutta ed essenziale che trova , senza fatica, la strada per arrivare al cuore.

23 Ottobre
LA PARRUCCHIERA
Italia 2017  Regia: Stefano Incerti  Commedia

Rosa litiga con il proprietario del salone dove lavora e decide di aprire un negozio tutto suo. Intorno a lei i quartieri spagnoli di Napoli, fotografati in maniera surreale, quasi fantastica; un mondo fatto di strozzini zoppi e sadici frustrati e botteghe colorate e donne,tante donne,con voci acute e forme generose. Tra rap e ritmi  neomelodici,tra ironia e un pizzico di speranza qui, in questa Napoli, vincono le donne.

30 Ottobre
IL CLIENTE

Iran 2016  Regia: Asghar Farhadi  Drammatico
Ancora una volta Farhadi ci racconta il suo Paese, l'Iran, un luogo in cui la modernità e i pesanti retaggi della religione e della tradizione quotidianamente collidono.Emad e Rana sono una giovane coppia di Teheran  che si trova a vivere il dramma di una violenza casuale da cui si sviluppa una caccia all'uomo atipica, condotta in silenzio, nascostamente,come nascosta deve essere la violenza sulle donne, sempre un po' colpevoli. Oscar 2017 per il miglio film straniero.

06 Novembre
LA VENDETTA DI UN UOMO TRANQUILLO

Spagna 2016  Regia: Raùl Arévalo  Dramm/thriller
Curro è l'unico della sua banda ad essere stato arrestato dopo la rapina alla gioielleria; ha scontato otto anni  di carcere e ora vuole riprendersi la sua vita, tornare dalla sua donna e da suo figlio,ma non tutto è rimasto com'era ed egli dovrà venire a patti con la realtà e cambiare i suoi programmi. Vincitore di quattro Premi Goya,”La vendetta di un uomo tranquillo” è il miglior film spagnolo dell'anno. Per Raùl Arévalo,conosciuto come attore,un'ottimo esordio dietro la macchina da presa.

13 Novembre
ELLE

Francia, Germania 2016  Regia: Paul Verhoeven  Drammatico
Lei è una donna d'affari, decisa, sicura di sé e del potere che ha conquistato, ma la sua vita cambia quando viene aggredita da uno sconosciuto, in casa sua.  Emozionante e drammatico, ma anche ironico , scorretto e scomodo,”Elle” vive grazie alla straordinaria interpretazione di Isabel Huppert , perfetta nei panni di una donna matura  che  rifiuta la vergogna e i sensi di colpa che la violenza lascia ,come una scomoda eredità,alle donne che la subiscono.

20  Novembre
TUTTO QUELLO CHE VUOI

Italia 2017   Regia: Francesco Bruni   Commedia
Alessandro ha ventidue anni ed è un ragazzotto ignorante e turbolento; Giorgio ha ottantacinque anni ed è un poeta un po' fuori di testa. Sono vicini di casa e il ragazzo viene assunto per accompagnare il poeta e badare e lui nelle sue quotidiane passeggiate. Si rivelerà una vera caccia al tesoro, un tesoro di vita e di saggezza che il poeta regala con grande leggerezza, e che lascia il segno in coloro che gli stanno intorno. Giuliano Montaldo (Giorgio) è grande!

27 Novembre
MAL DI PIETRE
Francia 2016  Regia: Nicole Garcia  Drammatico

Se sogni la grande passione romantica e ti trovi prigioniera di un matrimonio senza amore, combinato da genitori preoccupati per la tua rispettabilità,forse ti sembrerà di impazzire e forse un po' impazzirai davvero,immaginando ossessioni amorose unidirezionali che ti lasceranno debilitata ,depressa e frustrata, fino a quando...Grande Marion Cotillard! Nessuna è brava come lei ad interpretare una gattamorta.

04 Dicembre
EASY
Italia, Ucraina 2016  Regia: Andrea Magnani  Commedia

Isidoro, Easy per gli amici, era un promettente pilota di rally che, dopo essere stato costretto al ritiro, ha cominciato ad ingrassare; ora vive con la madre e si imbottisce di antidepressivi finchè, un giorno, suo fratello gli propone un lavoro strano che gli consentirà  di ritornare al volante. Tenero e divertente, “Easy” non rinuncia, però, a disegnare un quadro esatto e inquietante di due nazioni, Italia e Ucraina, che camminano a velocità molto differenti.

11 Dicembre
L'ALTRO VOLTO DELLA SPERANZA
Finlandia 2017  Regia: Aki Kaurismaki  Comm/Dramm

E' la storia di un venditore di camicie finlandese,abbandonato dalla moglie e amante del gioco d'azzardo che incontra un giovane rifugiato siriano appena arrivato a Helsinki; entrambi sognano di cambiare in meglio le loro vite e cercheranno di riuscirci insieme ad un cuoco, una cameriera e un cane. Premiato con l'Orso d'Argento al Festival di Berlino, l'ultima opera di Kaurismaki è piena di umorismo e umanità , grazia e tenerezza. Imperdibile!

08 Gennaio
LION-LA STRADA VERSO CASA
USA,Australia 2016  Regia: Garth Davis  Drammatico

Un viaggio lungo e avventuroso tra India e Australia che conduce un figlio adottivo alla sua famiglia d'origine. “Lion” è la vera storia di Saroo Brierley che a cinque anni viveva, solo, negli slums di Calcutta e poi è stato adottato da una coppia australiana che gli ha regalato una vita diversa e piena di opprtunità. Immagini straordinarie accompagnano un'epopea malinconica interpretata da grandi attori e accompagnata da una colonna sonora candidata all'Oscar.

15 Gennaio
VI PRESENTO TONI ERDMANN
Germania,Austria 2016  Regia: Maren Ade  Commedia

Una figlia e un padre: lei una manager organizzata,asettica e perfetta, lui un grosso clown con i capelli bianchi;lei che si vergogna di lui, lui che non si vergogna di niente. L'ordine che regna nella vita di Ines viene sconvolto dall'arrivo del padre e l'apparizione di Toni Erdmann,poi, la costringerà a fare i conti con sé stessa e la vita che si è scelta.  La Paramount ha già annunciato il remake americano , il protagonista del quale sarà Jack Nicholson.

22 Gennaio
L'INFANZIA DI UN CAPO
Germania,Inghilterra 2015  Regia: Brady Corbet  Drammatico

“Leone del futuro” al Festival di Venezia, per un esordio folgorante.Brady Corbet  a soli 25 anni scrive e dirige un film complesso e scuro che entusiasma critici e pubblico. Prescott, il bambino protagonista della storia, reagisce come può ad una educazione impositiva e anaffettiva, con un padre importante, quasi sempre assente e una madre priva di equilibrio.Intorno a lui la  Grande Storia, quella che,a Versailles, sta riscrivendo le sorti dell'Europa dopo la Grande Guerra.

29 Gennaio
AMORE E INGANNI
USA,Irlanda 2016  Commedia

Questa commedia, così piacevole e divertente, è la trasposizione cinematografica  di “Lady Susan” di Jane Austen , pubblicato postumo dalla nipote di lei; racconta le fatiche e le strategie di una lady dalla dubbia reputazione per trovare un marito alla figlia non proprio affascinante. Se poi, strada facendo,Lady Susan trovasse anche per sé un marito ricco, sarebbe perfetto.Una ricostruzione storica attenta,nel lusso di una antica dimora inglese è il valore aggiunto del film.

05 Febbraio
RITRATTO DI FAMIGLIA CON TEMPESTA
Giappone 2016  Regia: Kore'Eda Hirokazu  Drammatico

Ryota, baciato da un successo precoce come scrittore e ora in crisi di creatività è un bambinone mai cresciuto in bilico fra la nostalgia del passato e l'illusione di un futuro perfetto, ma intanto non sa vivere nel presente. Il suo matrimonio si è sfasciato, il rapporto con suo figlio è ogni giorno più difficile ma, un giorno, una violenta tempesta di vento e acqua arriverà a scompaginare le carte  e, paradossalmente, a mettere un po' d'ordine nella sua vita.

12 Febbraio
IN VIAGGIO CON JAQUELINE
Marocco,Francia 2016   Regia: Mohamed Hamidi  Commedia

Siamo in un piccolo paese algerino dove un agricoltore ha un sogno, quello di potere  presentare Jaqueline, la sua mucca, al Salone dell'Agricoltura di Parigi. La mucca è bellissima e lui, finalmente, riceve il prezioso invito. Si parte, ma Parigi è lontana e arrivarci non è così facile! L'idea è sbarcare a Marsiglia e poi andare a piedi e il film è la cronaca di questo lungo viaggio che diventa una festa colorata ,piena di allegria, malinconia e incontri.

19 Febbraio
ACQUARIUS
Brasile 2016  Regia:Kleber Mendonca Filho  Drammatico

Acquarius è un piccolo palazzo degli anni '40 che si trova sul lungomare di Recife che dovrà essere abbattuto per fare posto ad un lussuoso grattacielo. Tutti i proprietari hanno venduto tranne Clara, decisa rimanere nella casa a cui la legano i ricordi di una vita. Altera e snob, appassionata e libera  come la musica che è stata il suo lavoro e che  accompagna da sempre la sua vita, Clara è il personaggio che serviva per salutare il grande ritorno di Sonia Braga.

26 Febbraio
QUELLO CHE SO DI LEI
Francia 2017  Regia: Martin Provost  Comm/Dramm

C'era una volta una formica,seria, leale, lavoratrice (fa nascere i bambini, ma il suo lavoro è messo in forse dalla probabile chiusura del suo reparto) e una cicala, bella ,piena di vita, capace di rompere una famiglia e , dopo un po', fuggire via. Come nella favola, anche nel film quando giunge l'inverno la cicala ha bisogno di aiuto e lo chiede alla formica, lasciandole un messaggio sulla segreteria telefonica . Quello che succede dopo è un duetto divertente e delicato tra due ottime attrici.

05 Marzo
OMICIDIO ALL'ITALIANA
Italia 2017  Regia:Maccio Capatonda  Commedia

Acitrullo è  un piccolo paese abruzzese dove i giovani non ci sono più e anche gli anziani se ne stanno andando via. Per fare rivivere il paese sarebbe necessario che accadesse qualcosa che lo rendesse appetibile ai media e Piero Peluria, il Sindaco, è disposto a tutto, anche ad inventarsi un episodio di cronaca nera ; ci si diverte tra  battute, nonsense e giochi di parole che irridono la peggiore volgarità e ignoranza legata ai miti di oggi.Immediato e primitivo.

12 Marzo
LA STORIA DELL?AMORE
USA,Romania 2016 Regia: Radu Mihaileanu  Drammatico

Trasposizione cinematografica di un capolavoro letterario, “La storia dell'amore” è l'immagine di un sentimento eterno che travalica lo spazio e la storia.  Ma non è solo questo; le immagini raccontano di adolescenza e solitudine,di paternità e Olocausto. E' impossibile sottrarsi al fascino della storia e dei personaggi magnificamente interpretati;si ride, si sorride, ci si emoziona e si piange in una continua alternanza di sentimenti, in un equilibrio quasi perfetto.

19 Marzo
IL MEDICO DI CAMPAGNA
Francia 2016  Regia: Thomas Lilti  Comm/Dramm

Il medico di campagna è il pilastro della sua comunità,è l'amico, il confidente,la persona su cui contare giorno e notte, sette giorni su sette ,per curare i malanni del corpo e della mente. E' una missione più che una professione. Capita,però, che Jean Pierre si ammali e che arrivi Nathalie, un'infermiera da poco laureata in medicina, per aiutarlo. Ma come si fa a sostituire qualcuno che si considera insostituibile? Brillante e commovente,un film profondamente empatico.

26 Marzo
UN PROFILO PER DUE
Francia,Belgio 2017  Regia:Stéphane Robelin  Commedia Romantica

Pierre ha più di ottant'anni,ha perduto la moglie amatissima e sta cadendo nella più totale apatia; per fortuna sua figlia pensa di regalargli il suo vecchio computer e di arruolare il fidanzato di sua nipote per insegnargli i segreti del web. Grazie al tanto odiato internet, la sua vita si aprirà ad una nuova amicizia  e a tanto altro. Sulla falsariga del Cyrano di Rostand, il film ci regala una storia semplice  e gradevole come una ventata di aria fresca,dimostrando che si può essere romantici a tutte le età.

 


Comune di Castelletto Sopra Ticino - Piazza Fratelli Cervi 5 - CAP 28053 - Codice Fiscale 00212680037
Tel 0331 971901 - Fax 0331 962277 - ufficiosegreteria(at)comune.castellettosopraticino.no.it
POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA castellettosopraticino@pec.it

Statistiche | Webmail | Privacy | Note Legali | Area Riservata | Crediti

Valid XHTML 1.0 Transitional