LINE 317 AREE Comune di Castelletto Sopra Ticino

ALLINEAMENTO CODICI FISCALI CON DATI ANAGRAFICI

Ai sensi del D.L. 6/1993 convertito in legge 17 marzo 1993, n. 93, del D.P.C.M. 5 maggio 1994, nonché dell’art. 2 del D.M. 6 ottobre 2000, che ha istituito la carta di identità elettronica, i Comuni sono oggi obbligati a verificare, controllare e certificare costantemente che i dati anagrafici in loro possesso corrispondono a quelli dell’Agenzia delle Entrate che ha rilasciato il Codice fiscale ai cittadini. Ciò al fine di ottenere il totale allineamento tra i codici fiscali e i dati contenuti nelle anagrafi comunali in modo definitivo.
Dalle verifiche effettuate i dati di un migliaio di cittadini presenti presso gli uffici anagrafici risultano differenti da quelli dell’Agenzia delle Entrate. Tali scostamenti sono dovuti principalmente alla presenza di nomi plurimi, alla modifica della denominazione dei Comuni di nascita, all’istituzione di nuove province, ad errori di scritturazione, ad estremi di nascita errati, ecc.
Nei prossimi mesi i cittadini interessati verranno convocati presso l'ufficio servizi demografici - sportello allineamento codici fiscali - per procedere alle modifiche che si renderanno necessarie.
Le rilevate situazioni di discordanza potranno, in alcuni casi, essere sanate direttamente dall’ufficio comunale a seguito di richiesta scritta formulata dall’interessato grazie al collegamento con il sistema Siatel di Interconnessione anagrafica con il Ministero delle Finanze, con conseguente modifica immediata del Codice Fiscale e rilascio di un nuovo tesserino che verrà recapitato direttamente al domicilio del cittadino.
Si precisa che quando la variazione comporta l’attribuzione di un nuovo Codice Fiscale, atti e dichiarazioni registrati in Anagrafe Tributaria, in cui sia stato riportato il codice fiscale precedente, verranno automaticamente collegati alla posizione relativa al nuovo codice fiscale.
Resterà a carico dell'interessato provvedere a comunicare la variazione agli Enti che utilizzano il precedente Codice Fiscale o le precedenti generalità.