comunicazioni

APP IO - IL COMUNE DI CASTELLETTO SOPRA TICINO E' PRESENTE SU APP IO

 

App Io

Il Comune di Castelletto Sopra Ticino è presente sulla App Io.

Una novità molto importante ma, soprattutto, utile per i cittadini che tramite una semplice App scaricabile sul proprio smartphone, possono interagire in sicurezza con i servizi pubblici locali e nazionali.

 

Attualmente sono attive su App IO le notifiche relative alla scadenza della Carta identità, ovvero l’utente con la Carta identità in scadenza riceverà sul proprio cellulare un messaggio di avviso entro 30 giorni dalla scadenza.

 

A breve saranno attivati altri Servizi Comunali.

 

Per ricevere le notifiche da parte del Comune occorre scaricare la App Io sul proprio smartphone.

 

APP  IO  Cos'è e a cosa serve

IO è l’app dei servizi pubblici che permette di interagire in modo semplice e sicuro con le Pubbliche Amministrazioni italiane, locali o nazionali, direttamente dallo smartphone. Su IO si trovano:

Messaggi: si possono ricevere messaggi e avvisi di scadenze, con la possibilità di archiviarle e aggiungerle nel calendario personale.

Portafoglio: si possono effettuare pagamenti di avvisi direttamente dall’app in pochi secondi. IO, infatti, integra pagoPA, il nuovo sistema per eseguire i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modo semplice, certo e trasparente.
Con IO si può pagare direttamente un Avviso, anche se non è intestato direttamente a che effettua il pagamento, inquadrando il codice QR o inserendo manualmente il codice indicato sull’avviso di pagamento; in alcuni casi si potrà ricevere direttamente sull' app notifiche o avvisi di pagamento. Inoltre IO permette di salvare in modo sicuro i propri metodi preferiti di pagamento (carte di credito e, presto, anche bancomat, paypal, etc..).

Servizi: si possono indicare le aree geografiche di interesse per essere sempre informato sui nuovi servizi in arrivo in quel Comune o in quella Regione.

Come funziona

IO è scaricabile gratuitamente su Android (play store) e IOS (app store). Per accedere basta avere:

  • la carta di identità elettronica (abbinata al PIN che ricevi al momento del rilascio della nuova carta) o
  • l’identità digitale SPID.


Comune di Castelletto Sopra Ticino - Piazza Fratelli Cervi 5 - CAP 28053 - Codice Fiscale 00212680037
Tel 0331 971901 - Fax 0331 962277 - ufficiosegreteria(at)comune.castellettosopraticino.no.it
POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA castellettosopraticino@pec.it

Statistiche | Webmail | Privacy | Note Legali | Dichiarazione di accessibilita' | Area Riservata | Crediti

Valid XHTML 1.0 Transitional