Comunicazioni

AVVISO VALIDITA'CARTA IDENTITA' E PROROGA

A seguito dell’entrata in vigore del DECRETO LEGGE 112/08 la validità delle carte d’identità cartacee ed elettroniche è stata elevata a 10 anni. L'articolo 31 del Decreto Legge n. 112, stabilisce l’estensione a 10 anni anche a tutte “le carte d’identità in corso di validità alla data di entrata in vigore della presente legge”. Pertanto tutte le carte d’identità emesse a partire da 26 giugno 2003 ad oggi, avranno validità 10 anni e non 5 come in precedenza e potranno essere presentate all'ufficio anagrafe per l'apposizione del timbro di proroga.

L'art. 7 comma 1 del Decreto Legge 9 febbraio 2012 n.5 stabilisce inoltre che : " i documenti di identità... sono rilasciati o rinnovati con validità fino alla data, corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare, immediatamente successiva alla scadenza che sarebbe altrimenti prevista per il documento medesimo."

Si riporta di seguito l'elenco delle autorità straniere che non riconoscono il documento cartaceo di proroga della validità della carta d'identità elettronica e dei paesi ove si sono verificate situazioni di disagio per alcuni turisti italiani, in merito al riconoscimento del predetto documento cartaceo di proroga della CIE :
PAESI IN CUI LE AUTORITA'NON RICONOSCONO DOCUMENTO CARTACEO OPPURE IN CUI SI SONO VERIFICATI DISGUIDI : EGITTO - MACEDONIA -TURCHIA - TUNISIA CRUOAZIA - ROMANIA -BULGARIA -SVIZZERA

 


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