Difensore civico

Attribuzioni
 

A garanzia dei diritti dei cittadini e dell'imparzialità nell'attività amministrativa è istituito l'ufficio del Difensore Civico.

Spetta al Difensore Civico su richiesta di singoli cittadini, di Enti pubblici o privati e di associazioni, intervenire presso l'Amministrazione Comunale, gli Enti ed Aziende dipendenti ed i concessionari dei servizi del Comune, per assicurare il regolare corso dell'azione amministrativa.

Il Difensore Civico agisce di iniziativa propria e su sollecitazione di cittadini, singoli o associati, Associazioni e Organismi di partecipazione; ha il diritto di ottenere dagli uffici del Comune e dagli Enti ed aziende dipendenti copia di atti e documenti nonché ogni notizia connessa alla questione trattata; ha competenza su tutte le attività del Comune, degli Uffici, Servizi ed Enti da esso dipendenti, nonché sul relativo personale.

Ogni anno, il Difensore Civico trasmette al Sindaco una relazione illustrativa dell’attività svolta, le disfunzioni eventualmente rilevate e le proposte per rimuoverle.

E' scaduta la convenzione tra il Comune di Castelletto Sopra Ticino e la Provincia di Novara per l'esercizio in forma associata della Difesa Civica. Pertanto non è possibile al momento fruire di questo servizio presso il Comune.

Per eventuali necessità contattare l'Ufficio del difensore civico della Provincia di Novara al n. 0321 378317.

 

cliccare qui per scaricare la relazione annuale del Difensore Civico Regionale - anno 2012

cliccare qui per scaricare la relazione annuale del Difensore Civico Provinciale - anno 2012

cliccare qui per scaricare la relazione annuale del Difensore Civico Provinciale - anno 2013

cliccare qui per scaricare la relazione annuale del Difensore Civico Provinciale - periodo dal 1 gennaio 2014 al 20 novembre 2014


Comune di Castelletto Sopra Ticino - Piazza Fratelli Cervi 5 - CAP 28053 - Codice Fiscale 00212680037
Tel 0331 971901 - Fax 0331 962277 - ufficiosegreteria(at)comune.castellettosopraticino.no.it
POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA castellettosopraticino@pec.it

Statistiche | Webmail | Privacy | Note Legali | Area Riservata | Crediti

Valid XHTML 1.0 Transitional